Alibaba: Da KFC arriva lo smile to pay

Alibaba: Da KFC arriva lo smile to pay

Alibaba lancia una nuova modalità di pagamento, che vi renderà il conto molto più divertente. Il binomio non sembra perfetto, fatto sta che non dovrete più indossare il portafoglio, ma semplicemente il sorriso pi+ bello che avete! Pronti a scoprire vizi e virtù dello smile to pay? Allora cominciamo!

Le origini dello smile to pay

I pionieri di questa modalità di pagamento sono stati gli store di KFC a Hangzhou, in Cina, che grazie al riconoscimento facciale in 3D il cliente può pagare il conto senza sfoderare il portafoglio.

Come funziona lo Smile to pay

Le istruzioni per l’uso sono molto semplici, infatti vi basterà prenotare un piatto attraverso il touchcreen, dotato di una telecamera, che immortalerà il vostro volto sorridente. Lo step successivo è quello di inserire il numero di telefono e attendere che la transazione sia terminata. Et voilà! Il pagamento è fatto!

In pratica il vostro sorriso fungerà da password e alla vista del conto non potrete non sorridere.

Alibaba for the future

Sembra proprio che l’area commerciale di Alibaba non stia con le mani in mano, infatti il colosso si sta muovendo sia nella dimensione online che offline. In agenda, infatti, sembra che ci sia l’apertura del suo primo centro commerciale a Hangzhou, in Cina. Nei progetti, quindi, c’è un maxi edificio di cinque piani con specchi hi-tech e negozi di alimentari tech-based in perfetto stile Alibaba.

Il suo nome di battesimo sarà More Mall è sarà il primo di una serie di novità che porterà Alibaba nel mercato degli store fisici. Secondo Forbes, la società cinese ha investito circa 8 miliardi di dollari per sviluppare i suoi attuali retail, come Hema e Tao Cafe.

Attualmente gli store Hema permettono già di ottenere informazioni aggiuntive sul prodotto, semplicemente effettuando la scansione di un codice a barre, invece Tao Cafe offre ai clienti la possibilità di scegliere i propri prodotti e pagare automaticamente all’uscita del negozio.

Che lo smile to pay venga esteso anche agli altri retail della piattaforma? Lo scopriremo solo vivendo. Stay tuned!

link