Amazon: Arriva Spark,il nuovo social per lo shopping

Amazon: Arriva Spark,il nuovo social per lo shopping

Pensavate che i Social Network siano stati già tutti inventati?! Vi sbagliavate! Amazon ha ancora il suo asso nella manica da giocare e si chiama Spark, il nuovo social che fonde Pinterest e Instagram in una soluzione dedicata prettamente allo shopping online.

Pare che Amazon sia sempre a caccia dell’idea giusta per monetizzare e anche stavolta sembra aver fatto la scelta giusta, infatti ha ben pensato di inserire funzioni di social networking nella sua applicazione ufficiale ed ecco il perché di Amazon Spark.

Il lancio del nuovo prodotto firmato Amazon non nasce come un’app separata ma come un’integrazione della tradizionale piattaforma per lo shopping, quindi semplicemente aggiungendo un’opzione in più. Questa nuova dimensione della piattaforma è destinata principalmente agli iscritti al programma Amazon Prime e sembra quindi aver selezionato il target accuratamente o almeno per questa fase di lancio.Ma come funziona Amazon Spark?

Il funzionamento rispecchia quello di Pinterest, quindi l’utente selezionerà almeno 5 interessi a scelta tra categorie come arredamento, sport, moda e cucina. Successivamente verrà mostrato un flusso di foto e video dai quali sarà possibile acquistare gli oggetti contenuti al loro interno, il tutto collegato direttamente allo Store di Amazon. Sarà possibile, quindi, postare contenuti di qualsiasi tipo purchè quelle immagini contengano prodotti acquistabili online.

Grazie alla selezione delle categorie, la piattaforma proporrà all’utente solo i prodotti che riguardano i suoi interessi e con un semplice click l’utente approderà sulla pagina dell’e-commerce dell’articolo.

Come ogni social network, Spark vi permetterà di scrivere commenti e mettere "like" alle immagini preferite, manifestando il tutto con uno ‘smile’

L’unica pecca è che per il momento la nuova funzionalità è riservata agli abbonati al servizio Prime di Amazon che risiedono negli Stati Uniti e che hanno la app della di Amazon installata su un iPhone o su un iPad.

Insomma, pare proprio che il destino di Amazon Spark sia scritto nel suo nome, infatti sembra avere tutte le carte in regola per fare “scintille”, adesso non ci resta che aspettare il suo arrivo in Italia!