Avete mai sentito parlare di ‘Influecer’? Cosa fa e soprattutto come lo fa? Scopriamolo subito.
Un influencer marketing è un utente con migliaia di seguaci sparsi sui vari social network, come Youtube ed Instagram, può avere un sito, ma in genere ha quasi sempre un blog sul quale scrive gli articoli o crea contenuti che poi condivide. Tali condivisioni ricevono moltissime visualizzazioni e commenti, perché hanno un alto tasso di engagement e godono di tutta la fiducia dei loro follower.
In genere questo ruolo è ricoperto da esperti, giornalisti o persone di grande competenza, che godono di grande visibilità e che possono veicolare un prodotto, un brand o un servizio a molteplici utenti con il minimo sforzo. Ultimamente a far parte di questa schiera sono anche i personaggi dello spettacolo, che hanno avviato questo tipo di pubblicità basandosi sul proprio nutrito gruppo di seguaci.
Per il marketing, coinvolgere gli influencer significa avere una pubblicità enorme ad un costo bassissimo, soprattutto se restiamo in un target specifico. Tali figure hanno un rapporto reale con i propri seguaci che seguono i consigli dei propri beniamini e sono molto interessati a quello che condividono sui proprio social, talvolta utilizzando i loro stessi prodotti. Chiarito questo aspetto passiamo oltre e andiamo nel dettaglio.
Amazon presenta Amazon Influencer Program, il primo spazio completamente dedicato che permetterà al tuo brand di essere pubblicizzato e di monetizzare, il tutto sulla sua piattaforma. Ma come funziona?
Il programma assegna alle personalità del web un vanity Url personale che rimanda alla selezione di prodotti raccomandati o sponsorizzati e ad ogni acquisto l’influenzatore riceverà una percentuale ancora non nota. Una volta selezionati, gli influencer riceveranno il proprio URL personale sul dominio Amazon, che dovrà essere inserito nei loro blog, nei commenti dei video Youtube o sui post di Instagram.
L’indirizzo rimanderà ad uno store online in cui sarà possibile trovare la collezione dei prodotti sponsorizzati che gli acquirenti potranno visionare e quindi acquistare.
Tale attività non è aperta a tutti in quanto sarà Amazon a selezionare gli influencer, questo sulla base delle loro le richieste e quelle dei follower, ma soprattutto in base all’engagement dei loro post, alla qualità del contenuto e alla rilevanza.
In realtà sul Colosso dello shopping online era già presente un' applicazione affine, la quale ti permette di aggiungere, al sito, link e banner che rimandino ad Amazon e che, se il rimando porta a un acquisto, fanno guadagnare una percentuale del prezzo pagato dal cliente al possessore della pagina web su cui il banner è stato postato. La differenza con questa new entry sta appunto nella selezione.
In conclusione possiamo dire che questo strumento potrà essere un valore aggiunto per la tua campagna, che ti permetterà di incrementare la tua visibilità e soprattutto monetizzare in pochissimo tempo.
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