Antitrust e la pubblicità occulta: Tutte le norme sull'influencer marketing

Antitrust e la pubblicità occulta: Tutte le norme sull'influencer marketing

Con l’avvento delle nuove tecnologie è innegabile che anche il marketing e la pubblicità subissero radicali trasformazioni ed inevitabilmente che nuove figure entrassero nel magico mondo dell’advertising. Da qui la famigerata ascesa degli influencer, dei dell’Olimpo per noi comuni mortali e fonte di denaro e visibilità per i brand, che riescono a raggiungere un ampio bacino d’utenza con costi decisamente minori ai media tradizionali.

Ma chi sono davvero gli Influencer?

Sono personaggi popolari del mondo online e con un numero elevato di followers, ai quali le i brand ricorrono per le proprie strategie di web marketing. Il fenomeno avuto una crescita esponenziale, a tal punto da scomodare Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che ha avviato una fase di analisi sulle strategie di social media marketing che coinvolgono gli influencer, per indagare sulla trasparenza dei messaggi veicolati.

Come funziona il Social Media Marketing?

L’approccio è molto semplice, infatti gli influencer, attraverso i loro canali social mostrano il loro consenso a brand o prodotti, persuadendo i loro follower all’acquisto per emulazione. Il tutto avviene in maniera completamente naturale, tanto da non sembrare una pubblicità. Ma cosa si cela dietro tutto questo? Ovviamente un accordo tra le parti che premia gli influencer con compensi economici o con omaggi.

Influencer Marketing: Istruzioni per l’uso

L’Autorità ha quindi deciso di rilasciare delle missive per la regolarizzazione di queste attività, ricordando che:

  • la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile come tale, affinché l’intento commerciale di una comunicazione sia percepibile dal consumatore;
  • il divieto di pubblicità occulta ha portata generale e de pertanto essere applicato anche con riferimento alle comunicazioni diffuse tramite i social network.

L’invito alle aziende e ai rispettivi influencer è quindi quello rendere chiaramente riconoscibile gli scopi promozionali del proprio messaggio inserendovi hashtag che ne chiariscano i fini come #pubblicità, #sponsorizzato, #advertising, #inserzioneapagamento, oppure #prodottofornitoda il tutto accompagnato dall’immancabile nome del brand. In modo tale da rendere trasparente la collaborazione commerciale tra le parti.

Insomma, queste sono le Istruzioni per l’uso dell’Influencer Marketing, quindi non vi resta che seguirle pittosto che incorrere in spiacevoli effetti collaterali!

(fonte Pmi.it)