Come creare un'App: 6 consigli utili

Come creare un'App: 6 consigli utili

Oggi scopriremo come creare un'app e quali sono gli elementi fondamentali da tenere in considerazione per farlo. Siete pronti? Cominciamo!

Le applicazioni sono  strumenti molto importanti per un brand e l'avvento degli smartphone ha fatto sì che le strategie delle aziende fossero incentrate sul concetto di mobile first, con una conseguente ottimizzazione delle piattaforme comunicative. Per questo motivo i siti sono sempre più mobile e l'uso delle app è diventato fondamentale. Le app sono quindi un valore aggiunto per la tua azienda e se utilizzate correttamente portano numerosi vantaggi, tra cui la  creazione di forti relazioni con i clienti,l' unione tra esperienza offline con il brand, l'incremento del traffico all’e-commerce e soprattutto la fidelizzazione.

Un brand, quindi prima di decidere di commissionare un progetto ad un app inventor,  deve essere sicuro di offrire dei servizi aggiuntivi ai suoi clienti e soprattutto che lo strumento sia funzionale dopo il download. Perchè secondo le statistiche il 25% degli intervistati afferma che, dopo il download, ha utilizzato l'applicazione una sola volta. 

Un'app deve offrire servizi utili, perchè deve essere interessante,migliorare l’esperienza dell’utente e soprattutto semplificargli la vita, quindi ciò che bisogna individuare è il customer value. Ma quali sono gli aspetti fondamentali sa considerare per garantire una piacevole esperienza all'utente? Scopriamoli insieme!

1.Scoperta dell'app

Quando un'app viene progettata l'utente non ne è subito a conoscenza, quindi quello che bisogna mettere in evidenza sono le sue potenzialità e i benefici che l'utente può trarne. Questa è una fase fondamentale, infatti è necessario offrire subito un’esperienza di navigazione piacevole e soprattutto intuitiva.

2.Ricerca

Spesso gli utenti non hanno le idee chiare su cosa cercare, e per questo che è importante offrire la possibilità di eseguire una ricerca all’interno del menù principale dell’app, inoltre è importante predisporre una ricerca per filtri che indirizzi l'utente, per evitare che scorra diverse pagine senza trovare quello che sta cercando.

3. Acquisti e conversioni

Ossia trasformare i click in acquisti, monetizzando e avendo un ritorno economico.

4.Registrarsi e acquistare

La fase della registrazione e dellàacquisto è quella più delicata, in quanto se è troppo complessa l’user potrebbe preferire di abbandonare, cercando altri canali, che presentano modalità più semplici di utilizzo.Un importante elemento è quello di avere la possibilità di confrontare gli articoli, accedendo alle recensioni pubblicate in maniera schematica, invece nella fase di pagamento, è gradita la possibilità di avere più opzioni, è pregnante rassicurare il cliente sulla sicurezza del trattamento dei dati sensibili.

Far registrare l’utente nella propria app è un’azione che dà valore alla propria azienda, in quantoil brand avrà la possibilità di creare contatti con i propri clienti, il tutto evitando di essere invadenti e magari offrendo benefit immediati.

5. Compilazione

La compilazione dei campi necessari per l'acquisto deve essere rapida e intuitiva, dando la possibilità di segnalare tempestivamente un possibile errore presente nella compilazione.

6. Usability

Questo aspetto è uno dei più importanti in quanto è fondamentale garantire un'interfaccia comprensibile e intuitiva, utilizzando un linguaggio chiaro senza troppi tecnicismi.

Insomma, progettare un'app dedicata è fondamentale per la tua azienda, in quanto crea fidelizzazione e ritorno economico.

Pensi che un'app possa essere il valore aggiunto per sviluppare al meglio la tua attività?!Noi possiamo aiutarti! Contattaci su Syria Web Contatti

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