Oggi scopriremo come creare un'app e quali sono gli elementi fondamentali da tenere in considerazione per farlo. Siete pronti? Cominciamo!
Le applicazioni sono strumenti molto importanti per un brand e l'avvento degli smartphone ha fatto sì che le strategie delle aziende fossero incentrate sul concetto di mobile first, con una conseguente ottimizzazione delle piattaforme comunicative. Per questo motivo i siti sono sempre più mobile e l'uso delle app è diventato fondamentale. Le app sono quindi un valore aggiunto per la tua azienda e se utilizzate correttamente portano numerosi vantaggi, tra cui la creazione di forti relazioni con i clienti,l' unione tra esperienza offline con il brand, l'incremento del traffico all’e-commerce e soprattutto la fidelizzazione.
Un brand, quindi prima di decidere di commissionare un progetto ad un app inventor, deve essere sicuro di offrire dei servizi aggiuntivi ai suoi clienti e soprattutto che lo strumento sia funzionale dopo il download. Perchè secondo le statistiche il 25% degli intervistati afferma che, dopo il download, ha utilizzato l'applicazione una sola volta.
Un'app deve offrire servizi utili, perchè deve essere interessante,migliorare l’esperienza dell’utente e soprattutto semplificargli la vita, quindi ciò che bisogna individuare è il customer value. Ma quali sono gli aspetti fondamentali sa considerare per garantire una piacevole esperienza all'utente? Scopriamoli insieme!
1.Scoperta dell'app
Quando un'app viene progettata l'utente non ne è subito a conoscenza, quindi quello che bisogna mettere in evidenza sono le sue potenzialità e i benefici che l'utente può trarne. Questa è una fase fondamentale, infatti è necessario offrire subito un’esperienza di navigazione piacevole e soprattutto intuitiva.
2.Ricerca
Spesso gli utenti non hanno le idee chiare su cosa cercare, e per questo che è importante offrire la possibilità di eseguire una ricerca all’interno del menù principale dell’app, inoltre è importante predisporre una ricerca per filtri che indirizzi l'utente, per evitare che scorra diverse pagine senza trovare quello che sta cercando.
3. Acquisti e conversioni
Ossia trasformare i click in acquisti, monetizzando e avendo un ritorno economico.
4.Registrarsi e acquistare
La fase della registrazione e dellàacquisto è quella più delicata, in quanto se è troppo complessa l’user potrebbe preferire di abbandonare, cercando altri canali, che presentano modalità più semplici di utilizzo.Un importante elemento è quello di avere la possibilità di confrontare gli articoli, accedendo alle recensioni pubblicate in maniera schematica, invece nella fase di pagamento, è gradita la possibilità di avere più opzioni, è pregnante rassicurare il cliente sulla sicurezza del trattamento dei dati sensibili.
Far registrare l’utente nella propria app è un’azione che dà valore alla propria azienda, in quantoil brand avrà la possibilità di creare contatti con i propri clienti, il tutto evitando di essere invadenti e magari offrendo benefit immediati.
5. Compilazione
La compilazione dei campi necessari per l'acquisto deve essere rapida e intuitiva, dando la possibilità di segnalare tempestivamente un possibile errore presente nella compilazione.
6. Usability
Questo aspetto è uno dei più importanti in quanto è fondamentale garantire un'interfaccia comprensibile e intuitiva, utilizzando un linguaggio chiaro senza troppi tecnicismi.
Insomma, progettare un'app dedicata è fondamentale per la tua azienda, in quanto crea fidelizzazione e ritorno economico.
Pensi che un'app possa essere il valore aggiunto per sviluppare al meglio la tua attività?!Noi possiamo aiutarti! Contattaci su Syria Web Contatti
Per restare sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook Syria Web