Concetti base per migliorare il tuo blog

Concetti base per migliorare il tuo blog

Nell'ultimo decennio l'utilizzo dei blog è cresciuto in maniera esponenziale anche se molte persone si chiedono continuamente quali siano i vantaggi di averlo sia dal punto di vista eCommerce che dal punto visto economico. La chiave del successo è spostare il punto di vista soffermandoci più sulle sessioni e le visite che sulle conversioni, inoltre è molto importante che i contenuti siano significativi per il visitatore e, in caso di brand, una buona descrizione della funzionalità dei prodotti.

La prima regola per avere un blog originale è quello di avere un contenuto unico, quindi creare post, articoli su argomenti o prodotti che nessuno ha ancora affrontato. Partire da argomenti già conosciuti e trattati e studiare per approfondirli a volte è meglio che crearne nuovi, infatti il più delle volte il visitatore troverà le informazioni nel vostro blog più soddisfacenti e quindi inizierà a seguirlo per maggiori informazioni o per un futuro potenziale acquisto. Il contenuto inoltre non deve essere pubblicato una sola volta e poi abbandonato nel tempo ma deve essere riproposto diverse volte per aumentare le visite e il traffico.

Senza una strategia un blog non può andare avanti, molti in particolare falliscono perchè confondono una strategia di contenuto con una di pianificazione. Bisogna dunque fare una distinzione: una strategia di contenuto identifica gli obiettivi di comunicazione di un consumatore o visitatore in base ai target. Da un punto di vista operativo quindi significa decidere gli argomenti, seguire il flusso di post e messaggi ogni giorno, senza dimenticare le metriche. Con una strategia di pianificazione invece si tiene sotto controllo il calendario e quindi si va a verificare che i post non siano ripetitivi ma in linea con il tuo obiettivo.

Per quanto riguarda la temuta SEO invece possiamo dire che è fondamentale prestare attenzione alle parole chiave, una frase ottimizzata è difficile da costruire ma nel tempo porterà risultati importanti. Molte persone per paura di fallire o per scarsa conoscenza cercano di attivare promozioni sui post che molte volte non portano a grandi risultati. Un ottimo consiglio è quello di investire in una terza persona specializzata in SEO che si occuperà, almeno per i primi tempi, di avere contenuti sempre ottimizzati e parole chiave indicizzate che porterranno a maggiori percentuali di visite e sessioni.