Facebook, possibile integrazione con Instagram, WhatsApp e Messenger

Facebook, possibile integrazione con Instagram, WhatsApp e Messenger

Unione Facebook / WhatsApp a rischio la privacy degli utenti

Facebook ha intenzione di integrare al famoso social i servizi di Istagram, WhatsApp e Messenger con lo scopo mi migliorare l'esperienza di messaggistica dei tantissimi utenti che ne fanno parte.

La volontà è quella di lasciare le app separate tra di loro ma farle interagire fra di loro sotto l'aspetto del cross.messaging.

Nonostante le rassicurazioni del portavoce di Facebook le analisi portano ad avere molta attenzione perchè potrebbe avere un impatto sulla privacy delle persone.

Gli utenti infatti istallando solo una delle app che interagiranno tra di loro potranno rintracciare amici e parenti presenti sulle altre app.

I gestori di Facebook sperano, con questa operazione, di coinvolgere i vecchi utenti e attirarne di nuovi. Aumentando il coinvolgimento degli utenti si spera anche di un aumento di inserzionisti. 

Se questa operazione andrà in porto Facebook potrà fare concorrenza ad altre due grandi realtà di messaggistica come iMessage di Apple e i servizi di messagistica di Google.

L'acquito da parte di Facebook della piattaforma instagram è stata effettuata nel 2012 mentre l'acquisto dell'app WhatsApp è avvenuta nel 2014. 

La crescita di entrambe è stata esponenziale in questi anni anche se i dipendenti sia di Instagram che di whatsApp sono totalmente cambiati.

Il problema maggiore che sorgerà al compimento di questa unione è legato alla privacy dei dati di milioni di utenti che utilizzano WhatsApp.

Attualmente, infatti, per l'utilizzo dell'app non è necessario rilasciare molte informazioni, infomazioni che in caso di connessione con le altre app saranno per forza di cose trasmesse da un app all'altra.