Con l’avvento di internet, è impensabile che le aziende non sfruttino questo mezzo per farsi conoscere ed espandere la propria attività. Ma come? L'insieme di strumenti e tecniche per la sponsorizzazione web di un'impresa prende il nome di "Web Marketing".
Cos'è il web marketing?
Il web marketing, o digital marketing, è un nuovo settore di lavoro che vede impegnata una figura professionale ed altamente specializzata che prenderà in carico la vostra azienda per crearne un'immagine socialmente appetibile al pubblico in rete.
Come può il digital marketing aiutare le aziende?
Un’agenzia di web marketing sceglierà un target altamente specifico per la vostra azienda (ad esempio nel caso di un’attività che vende prosecco "vegan", i target saranno negozi bio oppure ristoranti di alto livello), e vi costruirà un sito che attirerà naturalmente la clientela. Ad esempio, tornando al caso precedente, sceglierà un tema verde che richiama al mondo del biologico e del naturale, inserendo immagini di vigneti o di terre coltivate, mettendo in risalto le informazioni specifiche come certificazioni vegan, metodo di coltivazione e spumantizzazione.
Perché rivolgersi ad un web marketer?
Gli specialisti del settore lavorano ogni giorno a contatto con il mondo digitale, e sanno cosa desidera ogni target di mercato. In pratica sono in grado di strutturare un sito che canalizzi l'attenzione del lettore sui punti fondamentali della vostra azienda.
Come operano queste figure?
Il web marketer, oltre a migliorare o a creare un sito sfrutterà, gli algoritmi di posizionamento dei vari siti web sui motori di ricerca in modo da farli apparire più in alto nella classifica e quindi li renderà più visibili rispetto ai concorrenti tramite strategie di scrittura e utilizzo di keywords che risultino interessanti al target prescelto.
Un' altra strategia utilizzata è la creazione e gestione di una mailing list per pubblicizzare l'impresa ad un determinato lead di persone. Il concetto di "lead" è quello di un sistema innovativo che permette di raggruppare utenti di internet in base alle loro ricerche, navigazioni, e dunque interessi, creando un database di persone con attitudini in comune, col lampante vantaggio che la pubblicità sarà mirata ad una categoria con un' altissima probabilità di appetibilità e di conseguenza di finalizzazione del contratto.
Web marketing vs pubblicità standard
Un web marketer è in ultima analisi un consulente d'immagine che sviluppa un profilo sociale che sia il più accattivante possibile per i clienti interessati al servizio. Nel mondo "reale" l'approccio tra persone è fondamentale e per questo dovrà essere curato con molta attenzione. Una persona sceglie come apparire ad un cliente anche in base al prodotto o al servizio che vuole offrire, ma non potrà mettersi in relazione con più di una persona alla volta, mentre nel mondo online migliaia di persone si collegheranno simultaneamente al vostro portale, che se trascurato potrebbe dare un immagine non consona della vostra azienda.
Non tutti hanno le conoscenze adeguate per creare un contenuto digitale che soddisfi appieno un internauta, ed è qui che agisce la figura del web marketer, andando a migliorare non solo gli sforzi per comunicare al meglio e raggiungere più persone possibili, ma anche agendo sui dettagli che fanno la differenza tra un approccio buono e uno efficiente. E’ importante pensare alla simultaneità e alla mole di potenziali contatti, perchè questi dettagli sono aspetti imprescindibili e assolutamente non sottovalutabili per il massimo rendimento possibile.
Ma in conclusione?
Tirando le fila di questo discorso, avvalersi dell'aiuto di internet per la propria pubblicizzazione è diventato un must per ogni azienda, dalla piccola impresa a quella emergente. Lasciare un ambito così importante dello sviluppo di un'azienda nelle mani di una persona inesperta non solo è improduttivo, ma addirittura controproducente per l’azienda stessa. Per quanto un prodotto possa essere valido, è importante comunicarlo e sponsorizzarlo in maniera adeguata.
Per questo vale assolutamente la pena investire su una figura preparata e completamente formata che si occuperà di arricchire la vostra azienda, fornendo visibilità e il vantaggio competitivo necessario per imprimere indelebilmente il vostro brand nella mente dei consumatori.
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