Negli ultimi tempi Instagram ha registrato una crescita costante, soprattutto tra i giovanissimi. Recentemente il Social ha lanciato la piattaforma IGTV confermando la volontà di focalizzarsi sui contenuti video, grazie alla capacità di engagement e interazione che riescono a creare.
Da qui la necessità di rivedere il layout della IGTV, che adesso si presenta con un nuovo look e con tantissime novità. Instagram dopo aver introdotto la possibilità di promuovere i video IGTV direttamente sul newsfeed, lancia un nuovo aggiornamento con un nuovo layout della IGTV.
La schermata principale della IGTV avrà nome utente e titoli più importanti. Il fine è quello di attirare maggiormente l’attenzione degli utenti che potranno visualizzare i contenuti IGTV in modalità picture in picture. Ci sarà la funzione Collection, che consente agli utenti di raccogliere gruppi di post su argomenti specifici, in base ai propri interessi e passioni e creare quindi delle Collezioni dedicate.
Tali modifiche sono state apportate perché Instagram è sempre più orientato alla vendita online, aggiungendo sempre più opzioni dedicate all’e-commerce, che portano le aziende dalla mera condivisione di foto a vere e proprie opportunità di monetizzazione. Proprio in base a questa esigenza, arriva il nuovo sistema di ricerca aggiornato di IGTV che ha infatti lo scopo di attirare l’attenzione dell’utente per massimizzare le possibilità di conversione.
Riuscirà il social a raggiungere il suo obiettivo?