Il 2021 volge al termine e l’avvento del nuovo anno porta con sé tante novità sul fronte Facebook e non solo. Quindi, cari advertiser, se siete curiosi di conoscere le succulente news del 2022, mettetevi comodi…questo è l’articolo giusto per voi.
La prima novità riguarda i gruppi di FB che avranno una nuova interfaccia di pubblicazione, che permetterà all’utente di condividere contenuti durante la navigazione, quindi senza dover tornare in cima.
Sono previsti anche due nuovi badge per i membri più attivi, rispettivamente Insightful ossia “perspicace”, e Uplifting cioè “edificante”.
Inoltre, sarà possibile acquistare direttamente dai gruppi, raccomandare i prodotti, e in più sarà data maggiore rilevanza a recensioni e feedback per incoraggiare gli utenti all’acquisto su ig e fb.
E’ in roll out il nuovo layout delle pagine che dice addio ai mi piace, che si trasformano in follower, rendendo il tutto più simile agli account Instagram.
Sul fronte campagne, scompariranno alcune opzioni di targeting come gruppi legati a condizioni di salute, orientamento sessuale, religioso, politico e sociale, il tutto per far sì che non ci sia un uso improprio di questi gruppi di appartenenza.
Tra le news più importanti, c’è sicuramente la possibilità di monetizzazione dei Creator. Di seguito i principali dettagli:
- Modalità professional per i profili personali con strumenti specifici per guadagnare.
- Acquisto delle stelle facilitato, sarà possibile acquistare le stelle per supportare i Creator negli Star Store. Gli utenti potranno attribuirle sia nelle dirette, che nei video, così i creator potranno guadagnare direttamente tramite fb.
Ma veniamo alla novità in assoluto più importante di tutto, ossia la trasformazione di Facebook in Meta e l’introduzione del concetto di metaverso che rappresenta non solo un passo in avanti per la user experience, ma l’inizio di una nuova era in cui la realtà aumentata la farà da padrona.
La domanda che tutti vi state ponendo è: “cosa dobbiamo aspettarci?” Sicuramente lo shopping avrà tutto un altro sapore, con esperienze immersive che saranno decisive per le scelte d’acquisto. Inoltre sembra che sarà possibile partecipare ad eventi phygital che coadiuveranno il fisico con il digitale grazie alla realtà aumentata.
Di sicuro nulla sarà più come prima….
Ad ogni modo queste sono solo alcune delle novità che ha in serbo questo 2022, per tutto il resto, non vi resta che rimanere sintonizzati!