Ti sei mai chiesto cosa sia il Personal Branding e quanto possa essere efficace per la tua attività? In questo articolo spiegheremo la sua definizione soprattutto quali possono essere i suoi vantaggi. Sei pronto? Cominciamo!
Il termine viene comunemente fatto risalire ad un articolo del 1997 di Tom Peters, sebbene di self-branding e brand individuale se ne parli nel libro del 1980 "Positioning: The Battle for your Mind", scritto da Al Ries e Jack Trout.
Fare Personal Branding vuol dire utilizzare una strategia atta ad individuare e a definire punti di forza del tuo brand. L’obiettivo è quello di comunicare in maniera efficace la tua Brand Identity per stabilire il tuo vantaggio competitivo e differenziarti dagli altri. Insomma rappresenta il motivo per cui il cliente sceglie te!
Alla base di una buona marketing strategy c’è un’attività di Branding strutturata, il fine è quello di produrre brand awareness, cioè la consapevolezza e la riconoscibilità del tuo marchio.
Tutto questo non riguarda la vendita dei prodotti o di se stessi, in quanto non si deve creare una percezione della propria azienda non veritiera o completamente differente dalla realtà. L’evoluzione del mercato ha portato ad un cambiamento radicale, che prescinde dal mero acquisto per bisogno e si lega a quello esperienziale. Oggi le caratteristiche che vengono premiate sono la chiarezza e la trasparenza, perché il consumatore non subisce più passivamente la comunicazione, ma ha una funzione attiva, scegliendo proprio in base al Personal Branding.
Questo concetto è diverso da quello di Social Media Marketing, in quanto rappresenta lo step antecedente alla sponsorizzazione social.
Questa azione permette di generare influenza e soprattutto ha la capacità di aggregare una community, creando engagement e fidelizzando il cliente.
I punti di partenza sono la propria identità e soprattutto l’ unicità per costruire una relazione duratura e a due vie con il proprio pubblico, capace di rafforzare e addirittura, molto spesso, migliorare il proprio Brand e attrarre nuove opportunità.
Con il Personal Branding si influenza l'utenza, attraverso esperienze da far vivere al cliente, meglio conosciuto come experiential marketing, diventando, quindi, capaci di influenzare una community di seguaci fedeli.
L’applicazione del Personal Branding al web ha lo scopo di creare una rete di seguaci con l'obiettivo di aumentare la propria web reputation.
In conclusione il Personal Branding è la capacità di promuovere i propri punti di forza, piacere di più ed essere percepiti positivamente da un determinato target, ma risulta un’ attività indispensabile per l’efficacia del tuo marchio e per la tua strategia.
Pensi che il Personal Branding possa essere uno strumento utile per la tua azienda? Allora contattaci per una consulenza!
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